Qualche mese fa siamo stati contattati da una laureanda in Strategie di Comunicazione d’Impresa: aveva scelto l’azienda Buoninfante come caso studio per la sua tesi. Il suo elaborato, al quale ha poi dato il titolo “Il marketing e i nuovi professionisti dell’era digitale: il caso del Gruppo Buoninfante” doveva trattare argomenti quali innovazione e progresso digitale.
Per noi è stata una gran soddisfazione. La giovane laureanda ci ha raccontato le sue idee, tutte le motivazioni che l’hanno condotta lungo questo percorso e il perché avesse scelto proprio Gruppo Industriale Buoninfante per sostenere la sua tesi.
Tra i motivi esposti vi è la storia del marchio Buoninfante, un’azienda nata a conduzione familiare poco meno di 50 anni fa e diventata una realtà che opera oggi in tutto il mondo, con partner in Asia e America e oltre 200 tra punti vendita e showroom. E ancora, la volontà da parte dell’azienda di essere sempre al passo con i tempi sotto ogni aspetto, dall’adattamento al mondo digital all’impegno che si sta assumendo nel voler essere, entro il 2025, una realtà dall’economia 100% green, autonoma e sostenibile.
Non per ultima, tra le motivazioni care alle nuove generazioni vi è la forte vicinanza dell’azienda ai giovani, i professionisti di domani, necessari per il sano sviluppo e la crescita futura del territorio. In azienda trovano lavoro, infatti, oltre 70 dipendenti con un’età media di 40 anni, tra quadri e dirigenti, che scende al di sotto dei 30 anni nel personale impiegato nel digital e nel marketing strategico.
È stato un piacere lasciarsi scoprire ed intervistare da una così giovane promessa del marketing, con le idee molto chiare e il coraggio di mettersi in gioco.